News · News per tutti

Festival “Come l’acqua de’ fiumi” con Cantastorie
Inserita il 17/06/2021

SPILIMBERGO (Pordenone) - sabato 19 giugno, ore 20.30, Cinema Miotto, viale Barbacane 15 

 

Voglia di teatro, cultura, eventi all'aperto?

C'è il Festival "Come l'acqua de' fiumi", a Spilimbergo (Pordenone) dal 17 al 28 giugno con un programma di intrecci fra pensiero e musica.

 

Le nostre Cantastorie, Piera Giacconi e Aurelia Barna, qui in veste di avvocata, e Chiara Segrado, la presidente dell’associazione Amina ODV, racconteranno come dar voce al femminile può educarci a una nuova società, in grado di celebrare l’energia femminile nel suo ruolo sociale, una rivoluzione gentile della consapevolezza. 

 

Le nostre svilupperanno pensieri a partire anche dalle Fiabe, lì dove i piccoli e fragili, quelli ai quali manca un venerdì, diventano re e regine del regno che siamo, per il bene di tutti. E ci sarà la musica di Le Pics, ensemble di 10 donne con musiche di Ravel ispirate alle fiabe di Perrault e con un'opera originale composta da Maria Beatrice Orlando per questa edizione del Festival.

 

Per informazioni e prenotazioni: la partecipazione agli incontri e ai concerti di “Come l’acqua de’ fiumi” 2021 è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria sul sito dell’Istituto Musicale “Guido Alberto Fano” di Spilimbergo, organizzatore dell’evento.

 

Narrative Coaching e Gestione dei Conflitti
Inserita il 17/06/2021

ON-LINE - una volta al mese, il venerdì ore 14-18 e il sabato ore 9-13, Scuola Italiana Cantastorie, Zoom 

 

“Narrative Coaching e Gestione dei Conflitti” è un percorso di Alta Formazione certificata online per la persona e la professione. Si affianca al già certificato “L’Arte del Cantastorie in Medicina Narrativa” della Scuola Italiana Cantastorie. Perché l’ex “Piccola” Scuola per Cantastorie continua a crescere.

 

La logica paradossale degli eroi leggendari chiede solo di essere applicata per dare la svolta al nostro quotidiano, per giungere all’incontro con il futuro evoluto che ci attende. Entra in risonanza con le questioni vitali (hanno la vita dentro!) e le risveglia, le lavora, le respira per accrescere la consapevolezza nel qui e ora. Gli strumenti? Fiabe millenarie, pratiche energetiche di amplificazione ed embodiment, Respirazione Immaginale GenRen™, Gioco Narrante®, scrittura creativa e i quattro movimenti della medicina narrativa applicata.

 

Il conflitto diventa così un movimento vitale di crescita e apprendimento perché vissuto con consapevolezza. Concilia opposizioni profonde, più profonde di quelle apparenti grazie alla comunicazione autentica e all’elevata qualità di presenza che sono alla base del nostro percorso “Narrative Coaching e Gestione dei Conflitti”. 

 

Per addestrare le attitudini necessarie a oltrepassare manipolazioni e stereotipi e creare team affidabili che scelgono fiducia, comunicazione responsabile e cultura di partnership. Per agire in un’ottica win-win, e promuovere rispetto ed etica. Per rinforzare valori e virtù personali, capacità di accudimento, energia psico-fisica e creatività.

 

Per informazioni e iscrizioni al percorso lungo un anno, al quale aderire nel mese che preferisci, o per testare anche un modulo soltanto, scrivi a segreteria[at]lavocedellefiabe.com

 

Il Giardino degli Alberi Custode
Inserita il 19/12/2020

Francesca Marchegiano, docente di Death Education alla Scuola Italiana Cantastorie, ci ha coinvolti in un nuovo progetto, nato da questo 2020. Vuole onorare le persone morte durante la pandemia di Covid-19, senza poter essere accompagnate da un rito funebre. E vuole offrire percorsi di rielaborazione del lutto e rinforzo della resilienza rivolti alla comunità, svolti con psicoterapia, arte e narrazione. 

 

Si chiama “Il Giardino degli Alberi Custode”. Può essere avviato ovunque. L’idea è piantare Alberi Custode in più comuni possibili, iniziare ad accogliere nelle comunità la rielaborazione del lutto e condividere pratiche di aiuto alle persone per favorire un dialogo più consapevole con la Morte, al fine di celebrare la Vita.

 

Per saperne di più: www.ilgiardinodeglialbericustode.it

copyright 2003 / 2021 - Piera Giacconi - tutti i diritti riservati
รจ vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
tel. +39 0432 204 329 - cell. +39 338 250 68 18
P. Iva: 02063650309

 

Privacy Policy

 

treativadbstats