News · News per tutti

Inspire Room: Ecologia narrativa
Inserita il 08/11/2022

ON-LINE - sabato 26 novembre, ore 9-12, a pagamento

 

A chi si è ispirato il genere umano dalla notte dei tempi?

Per imparare a parlare, a leggere, a scrivere?

 

Le nostre radici ci han tenuto saldi per secoli, ma ora si sono allentate, mentre sopra di loro costruivamo in modo autodistruttivo fino a confinarci e soffrire in una comunicazione ghettizzante.

 

Serve un viaggio nel profondo per riparare, riconoscere, riconnettere

Cerchiamo quelle storie nutrienti che furono e impegniamoci in una pulizia che inizi dentro di noi.

È un invito a un’azione di ecologia narrativa per ritrovare e fortificare le radici delle Qualità Umane e ricominciare a raccontare un nuovo mondo!

 

Il compito di accompagnarci in questa immersione è affidato a Francesca Marchegiano, docente di Heritage Management e Brand Identity alla Scuola Italiana Cantastorie. Formatrice e consulente presso organizzazioni e master di alta formazione, autrice di teatro e narrativa. 

 

Per informazioni e iscrizioni scarica il pdf che trovi sotto o rivolgiti alla dr.ssa Ilaria Ribaga:
scuolacantastorie[at]lavocedellefiabe.com
WhatsApp +39 349 141 7636 

Early Bird entro il 22 novembre.

 

Eventi ARS-Arte-Respiro-Scienza. Diamoci speranza e resilienza!
Inserita il 25/05/2022

ON-LINE - il venerdì, 1 ora, una volta al mese per tutto il 2022: 11 febbraio, 11 marzo, 8 aprile, 6 maggio, 17 giugno, 21 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre, ore 14-15, gratis

 

Risvegliamo l’Umanità che c’è in noi.

È facile con gli eventi ARS. “A” come Arte, “R” come Respiro, “S” come Scienza.

Sono Eventi di Arte Partecipata per conoscere la Medicina Narrativa e applicarla nel vivere il nostro tempo. Pillole di benessere da un’ora, una volta al mese, il venerdì con i docenti della Scuola Italiana Cantastorie. 

 

Ogni evento, una nuova esperienza laboratoriale, empatica, energetica, meditativa, fresca. Un ritorno alla propria essenza più vera per riconnettersi con l’Umanità che c’è in noi e rendere carne questa parola astratta.

 

Il personale sanitario è sfinito, incavolato, deluso, in emergenza da 2 anni.

Il corpo insegnanti è sfibrato, abbandonato, un po’ arrabbiato e un po’ impotente.

Le famiglie sono stanche, spaventate, alla deriva.

Pochi coloro che partecipano a costruire il cambio di ritmo, per continuare a evolvere insieme anziché performare e basta.

Si può sempre, soprattutto oggi.

 

Alla Scuola Italiana Cantastorie lo facciamo con i racconti del Meraviglioso perché dalla notte dei tempi parlano alle persone di risveglio e riconoscimento del proprio valore. È una modalità oggi per applicare la Medicina Narrativa, attraverso l’arte partecipata.

 

Entra in questo movimento di crescita personale, già abitato con noi da insegnanti, imprenditori, psicologi, dirigenti, biologi, e aperto a tutti. È uno spazio meditativo per riflettere e conoscerci, per aprire la mente all’essenziale.

Per riportare speranza e resilienza e rinascere insieme, passo dopo passo. 

 

Per informazioni e prenotazioni: scrivi a Tiziana Morandini, scuolacantastorie[at]lavocedellefiabe.com.
Gli incontri sono online e gratuiti.

 

Rispetto per le donne: atelier di scrittura e teatro.
Inserita il 22/11/2021

ON-LINE - giovedì 25 novembre, dalle 17 alle 20 

 

Ritorna una delle nostre speciali docenti: Emanuela Grimalda, attrice di teatro, cinema e TV, con un’INSPIRE ROOM travolgente: “Dio in tasca in 2020 battute, spazi inclusi”.

Lo fa in occasione del 25 novembre, data eletta a Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2021. Ma… perché usare ancora parole ostili che finiscono per riprodurre contrasti? Ruolo dei Cantastorie è proprio quello di cambiare le storie, le loro narrazioni, per consentire a tutti di risplendere

 

Emanuela Grimalda ci porterà a un 25 novembre che noi definiamo Giornata mondiale del rispetto della donna. Questa è una visione trasformativa e positiva! Sarà un laboratorio di scrittura e teatro per affrontare il tema dell’autostima nella leadership femminile. E farà sorridere. Perché anche con il sorriso possono essere guardate le tragedie. È allora che si trovano soluzioni inaspettate.

 

L’INSPIRE ROOM fa parte del Master di Medicina Narrativa della Scuola Italiana Cantastorie ed è dedicata all'empowerment dell'assertività nelle donne. 

 

Per informazioni e iscrizioni: scrivi a Tiziana Morandini, scuolacantastorie[at]lavocedellefiabe.com

   

copyright 2003 / 2022 - Piera Giacconi - tutti i diritti riservati
รจ vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
tel. +39 0432 204 329 - cell. +39 338 250 68 18
P. Iva: 02063650309

 

Privacy Policy

 

treativadbstats