News · News per tutti

Narrative Coaching e Gestione dei Conflitti: la Pratica dell’impegno
Inserita il 21/01/2021

ON-LINE - venerdì 29, ore 14-18, e sabato 30 gennaio 2021, ore 9-13, Scuola Italiana Cantastorie, Zoom 

 

Un futuro evoluto ci attende. 

Ma come arrivarci? Quale direzione dare al nostro pensiero? 

Ci aiuta la logica paradossale degli eroi leggendari. Affronteremo questioni vitali nel I Ciclo dell’Eroe, facente parte di “Narrative Coaching e Gestione dei Conflitti”, percorso Alta Formazione certificata online per la persona e la professione de “L’Arte del Cantastorie in Medicina Narrativa”. 

 

A spianarci la strada ci saranno Fiabe millenarie, pratiche energetiche di amplificazione ed embodiment, Respirazione Immaginale GenRen™, Gioco Narrante®, scrittura creativa e i quattro movimenti della medicina narrativa applicata

 

Per informazioni e iscrizioni: scarica la scheda d’iscrizione del laboratorio e scrivi a segreteria[at]lavocedellefiabe.com

 

“Public Speaking LAB”: empatia oltre il digitale
Inserita il 21/01/2021

ON-LINE - 4 incontri e 1 festa per coltivare le soft skill, febbraio/marzo, Scuola Italiana Cantastorie, Zoom 

 

Un laboratorio ideale per insegnanti e per chi si ritrova in smart working bello cotto

Per trasformare videochiamate, mail, chat, lezioni online e offline, slide, relazioni scritte e riunioni in momenti di comunicazione limpida e serena. 

 

Sarà la fondatrice delle Scuola Italiana Cantastorie, Piera Giacconi, a condurre questi laboratori digitali, nei quali l’empatia sarà sovrana fra Fiabe Millenarie, Respirazione Immaginale GENREN™ e Gioco Narrante®. Senza colpo ferire, con un metodo certificato di Medicina Narrativa, ci ritroveremo a respirare a pieni polmoni, mentre lo stress lavoro correlato inizierà a dissolversi. A sistemarlo sarà una speciale pratica di ascolto in azione, che facilita l’attenzione.

 

Le date precise del laboratorio?

Versione pausa pranzo, il mercoledì: 3, 10, 17 e 24 febbraio+ 3 marzo, dalle 13 alle 14.30

 

Per informazioni e iscrizioni: scarica il dépliant qui sotto e la scheda d’iscrizione del laboratorio che scegli: pausa pranzo o aperitivo serale? Scrivi a segreteria[at]lavocedellefiabe.com. EARLY BIRD entro il 23 dicembre.

 

“La fine è l’inizio” – Laboratorio di scrittura
Inserita il 19/12/2020

ON-LINE - mercoledì 30 dicembre, ore 15-18, Scuola Italiana Cantastorie, Inspire Room 

 

L’appuntamento di fine anno con la Scuola Italiana Cantastorie è di quelli sovversivi… In un mondo sempre proiettato a pianificare, a darsi obiettivi di successo e a crescere, ti invitiamo a celebrare la fine. Per scoprire che sarà un nuovo inizio. Sono tanti i riti di passaggio che non celebriamo alle nostre latitudini, perdendo la connessione con un piano di forze che invece ci collega tutti e ci sostiene. Sostiamo allora nella fine, per prendere slancio.

 

La fine di cosa? Di un anno faticoso, di una relazione, di un percorso professionale. Di una Vita.

 

Esiste la possibilità di deporre qualcosa o qualcuno, continuando a raccontarci e ascoltare. È un argomento molto trascurato. Non alla Scuola Italiana Cantastorie, non dalla nostra Francesca Marchegiano, docente di Death Education

 

Per informazioni e iscrizioni: scarica il dépliant qui sotto e la scheda d’iscrizione; scrivi a segreteria[at]lavocedellefiabe.com. EARLY BIRD scontato entro il 21 dicembre, per fare un regalo diverso.

 

“AAA Cercasi Casa per Emozioni” – LAB creativo per Famiglie
Inserita il 18/12/2020

ON-LINE - lunedì 28 dicembre, ore 10.30-12.30, Scuola Italiana Cantastorie, Zoom Inspire Room 

 

Laboratorio per mamme e papà che vogliono mettersi in gioco assieme ai loro bambini. Ritorniamo alla fiaba, al gioco, al disegno e al “reincanto”. Saranno una bussola per scoprire insieme la strada per quelle emozioni a volte difficili da raggiungere, quelle che spesso nascondiamo dentro di noi e magari ne conosciamo anche il percorso, percorso ben difficile da indicare per gli altri cuori!

 

Facciamoci prendere per mano dallo sguardo dei bambini! Osserviamo insieme la loro personale geografia empatica. È un gioco per ritrovarsi più uniti che mai, dopo mesi incerti. Per riconoscersi alleati, sensibili, profondi. Capaci di costruire il nuovo.

 

A far giocare tutti sarà Giancarlo Chirico, ludosofo e docente junior della Scuola Italiana Cantastorie

 

Per informazioni e iscrizioni: scarica il dépliant qui sotto e la scheda d’iscrizione; scrivi a segreteria[at]lavocedellefiabe.com. EARLY BIRD entro il 21 dicembre.

 

Il Giardino degli Alberi Custode
Inserita il 19/12/2020

Francesca Marchegiano, docente di Death Education alla Scuola Italiana Cantastorie, ci ha coinvolti in un nuovo progetto, nato da questo 2020. Vuole onorare le persone morte durante la pandemia di Covid-19, senza poter essere accompagnate da un rito funebre. E vuole offrire percorsi di rielaborazione del lutto e rinforzo della resilienza rivolti alla comunità, svolti con psicoterapia, arte e narrazione. 

 

Si chiama “Il Giardino degli Alberi Custode”. Può essere avviato ovunque. L’idea è piantare Alberi Custode in più comuni possibili, iniziare ad accogliere nelle comunità la rielaborazione del lutto e condividere pratiche di aiuto alle persone per favorire un dialogo più consapevole con la Morte, al fine di celebrare la Vita.

 

Per saperne di più: www.ilgiardinodeglialbericustode.it

copyright 2003 / 2021 - Piera Giacconi - tutti i diritti riservati
รจ vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
tel. +39 0432 204 329 - cell. +39 338 250 68 18
P. Iva: 02063650309

 

Privacy Policy

 

treativadbstats