Formazione · Scrivere per ricordare

campo-estivo

Perché un adulto serio scrive ancora le fiabe

 

Una storia di successo è una fiaba realizzata
L’azienda è una creatura vivente, fatta di persone vive. Scrivere è come narrarsi dentro. Per attingere a risorse ancora inesplorate. Se volete apprendere il metodo usato per millenni affinché un’organizzazione attraversi il tempo, La voce delle fiabe trasmette un antico sapere. Come attrarre le risposte tanto cercate, come narrare la leggenda di un’impresa.

Darete modo ai vostri clienti di esprimere contenuti forgianti attraverso una fiaba, per rinforzare l’identità dell’azienda, per valorizzare l’esperienza delle battaglie già vinte, dei colpi di genio che l’hanno portata al successo. Per costruire il futuro che chiede di venire alla luce. Adesso, in questo momento storico, essere al passo con i cicli della vita, con uno sguardo concreto verso l’evoluzione.
Durata. Un fine settimana lungo: venerdì sera, sabato e domenica tutto il giorno.

 

 

Una storia di guarigione per formare insegnanti
Un distretto scolastico con docenti dalle materne alle superiori, si interroga su come prevenire la violenza sui giovani e dei giovani. E decide di scrivere fiabe. Come una sceneggiatura, come se fosse un videoclip, fiabe come un pugno nello stomaco. Il risultato? Un libro, una mostra di disegni dei più piccoli a illustrare le fiabe scritte per loro, una manina che tira la gonna a una docente: "Sai maestra, anche a me è successo così".

E parte un progetto di formazione per i genitori.

Qualche anno dopo, un pool selezionato di docenti in un'altra regione apprende a narrare alla maniera delle fiabe, per scrivere una nuova relazione possibile oggi con adolescenti in difficoltà. 

E ancora altro si può fare. Scegliamo insieme come.

Durata. A seconda del progetto, a partire da un minimo di 10 ore d'aula.

 

 

Una storia di speranza per diventare animatori

Scrivere fiabe ci porta alla radice della nostra motivazione. Per essere animatori ci vuole l'anima, questa sola è in grado di risollevare lo spirito all'interno dei gruppi dove le persone soffrono. Nel volontariato, nei centri per anziani, nei campi estivi, nelle famiglie dove si vive la difficoltà di avere un figlio ribelle, un gene modificato, una dipendenza. Scrivere per vivere.

Durata. A seconda del progetto, a partire da un minimo di 10 ore d'aula.

I migliori risultati sono stati ottenuti con piani di formazione a lungo termine e interventi pluriennali. Perché più il dolore è grande e più delicatezza sarà necessaria. E le fiabe sono una poesia dell'anima.

 

 

Piera Giacconi è l’unica insegnante italiana abilitata alla trasmissione del metodo da "La Voix des Contes” di Parigi.


copyright 2003 / 2017 - Piera Giacconi - tutti i diritti riservati
รจ vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
tel. +39 0432 204 329 - cell. +39 338 250 68 18
P. Iva: 02063650309

 

Privacy Policy

 

treativadbstats