Formazione · Cantastorie e arte-terapeuta

Diplomate cantastorie 2011

Arte-terapia e Medicina Narrativa con le fiabe e il respiro

 

Destinatari
Terapeuti, psicologi, naturopati, infermieri, insegnanti, educatori, artisti…


Finalità
Formare arte-terapeuti e cantastorie specializzati nell’uso delle fiabe secondo il metodo Debailleul, ampliato con adeguate pratiche respiratorie per portare alla luce il tesoro nascosto in ciascuno.

 

Specializzazioni

A seconda delle competenze già in possesso dei candidati, possono essere la medicina narrativa, la formazione d'azienda, la consulenza etica.


Ambiti di applicazione
Attività espressive con bambini, adolescenti, donne, anziani, genitori e figli assieme.


Durata
3 annualità composte ognuna da 12 incontri di 2 giorni nel fine settimana, per un totale di 192 ore.

La parte pratica va svolta ogni giorno per un anno, almeno 1 ora per un totale di tirocinio personale di almeno 365 ore l'anno. 

A queste vanno ad aggiungersi i colloqui di tutoraggio del follow-up, per un totale di 9 ore.

I tirocini formativi che ciascuna annualità contempla si svolgono con autonomia del discente per un totale di almeno 80 ore. Da realizzarsi con gruppi di persone o in incontri individuali, tali tirocini saranno raccontati poi in apposite tesine di fine anno, anche con il metodo del digital storytelling curriculum.


Obiettivi
Durante il primo anno i partecipanti sperimentano il metodo su di sé, nel secondo mettono in luce le proprie modalità di gestione per replicarlo in tirocinio e arricchirlo con le proprie competenze, nel terzo gestiscono anche specifiche pratiche di respiro ritmato volontario Genesika™.

Gli obiettivi del laboratorio per il partecipante sono: fortificare l’identità dei singoli, dare consapevolezza delle qualità personali e renderle attive, contattare il seme della potenzialità illimitata depositato in ciascuno, sviluppare l’intuito, la creatività e i talenti, imparare a raccogliere gioiosamente le sfide.


Contenuti
Ciclo del Re: concepire l’insperato attraverso il lavoro dell’immaginazione creativa. Il I incontro è dedicato alla Pratica del cambiamento, il II alla Pratica del capovolgimento degli ostacoli, il III alla Pratica dell’affermazione creatrice.
Ciclo dell’Eroe: raccogliere tutte le sfide grazie al lavoro dell’attenzione e dell’integrità di sé. Il I incontro affronta la Pratica dell’impegno, il II la Pratica della metamorfosi e il III la Pratica del vuoto attivo.
Ciclo della Fata: operare in espansione tramite un lavoro di ispirazione continua. Il I incontro svela la Pratica del modello di compimento, il II la Pratica della visione liberatrice, il III la Pratica della realtà in abbandono.

Ciclo del Tutto-Possibile: operare in espansione continua. Il I incontro è dedicato alla Pratica delle scorciatoie. Il II appuntamento è con la Scrittura Creativa, per collegarci al futuro che chiede di venire alla luce, nel flusso delle correnti innovative in atto. Il III incontro è con il respiro Genesika™, per sviluppare la magia di una voce che  crea realtà e trasforma l'ombra. Il tempio di questa voce magica è il nostro corpo.


Struttura
Il laboratorio è suddiviso in tre annualità, ognuna composta da quattro cicli: il Ciclo del Re (3 incontri), il Ciclo dell’Eroe (3 incontri), il Ciclo della Fata (3 incontri), il Ciclo del Tutto-Possibile (3 incontri). Ogni incontro si svolge il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 18.00.

 

 

Ed ecco come il primo giorno d’atelier alla Piccola Scuola Italiana Cantastorie, anno accademico 2014-2015, una studentessa augura buon lavoro a tutti i partecipanti:

 

Si parte 

Scuola in un nido

Fate all’appello

in cerchio noi siamo,

“Presente” sussurriamo.

Ogni nostra azione

un filo d’amore,

si crea un tessuto

che tutte ci sostiene.

 

Il nostro seme

da uno spiraglio di luce

raggiunto e risvegliato

qui ci ha portato.

Una piccola radice

nell’intimo più roccioso

è spuntata,

evviva, c’è Vita.

 

Pensieri, problemi,

corazze, impegni

lasciamo scivolare,

pronte ad ascoltare.

La nostra fata

seppur bella

è inginocchiata,

facciamola camminare.

 

Renata Bellina

Piccola Scuola Italiana Cantastorie

anno accademico 2014-2015


copyright 2003 / 2017 - Piera Giacconi - tutti i diritti riservati
è vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
tel. +39 0432 204 329 - cell. +39 338 250 68 18
P. Iva: 02063650309

 

Privacy Policy

 

treativadbstats