Chi sono · Pubblicazioni

C-era-una-volta-un-cantastorie-in-azienda

I libri e le pubblicazioni curati da Piera Giacconi

 

* C'era una volta... un cantastorie in azienda, Piera Giacconi, FrancoAngeli, Milano, 2011

 

* Auto-organizzazioni - Il mistero dell'emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali, A.F. De Toni, L. Comello, L. Ioan, con appendice a cura di Piera Giacconi e intitolata "Una fiaba per la complessità", Marsilio, Venezia, 2011


Vivere la Magia delle Fiabe - Come il meraviglioso può cambiare la nostra vita, E. Brasey J.-P.Debailleul, traduzione a cura di Piera Giacconi, Il Punto d’Incontro, Vicenza, 2001


* Intelligenza Emotiva e respiro, A. D'Orlando, con prefazione a cura di Piera Giacconi intitolata "Le neuroscienze, l'infinito e la funzione del respiro", Amrita, Torino, 2006

 

* La principessa coraggiosa, Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria (Udine), in collaborazione con Piera Giacconi, Arti Grafiche, Feletto Umberto (Udine), 2006

* Atti del Convegno Internazionale “Scienze complementari integrate: percorsi comuni in medicina, psicologia e naturopatia”, Udine 27-28 settembre 2002, pubblicati dal Consorzio Universitario del Friuli Venezia Giulia

* Rassegna Stampa del Convegno Internazionale “Scienze complementari integrate: percorsi comuni in medicina, psicologia e naturopatia”, Udine 27-28 settembre 2002, pubblicata dalla B.E.S. srl, Udine

 

 

Le tesi di laurea seguite da Piera Giacconi in alcune università

2017, “Fiaba ed emozioni: l’importanza delle fiabe nel bambino”, tesi di laurea triennale in Scienze dell’Educazione di L. Sabo, Università degli Studi di Trieste (intervista)

2015, “Il lieto fine delle fiabe in azienda”, tesi di laurea quinquennale in Economia e commercio di P. Toldo, Università degli Studi di Verona (intervista)

2014, “Riflessioni sulla figura del narratore. Aspetti teorici, ricerca sul campo e applicazione in ambito didattico”, tesi di laurea quinquennale in Scienze della formazione di C. Schneider, Università degli Studi di Udine (intervista) 

2012, “L’uso della fiaba in ambito psicologico”, tesi di laurea quinquennale in Psicologia clinica di A. Voncina, Università degli Studi di Trieste (correlatrice)

2011, “L’arte-terapia e le fiabe nella disabilità”, tesi di laurea triennale in psicologia di W. Savani, Università degli Studi di Trieste (correlatrice) 

2009, “Le fiabe in azienda”, tesi di laurea in Ingegneria gestionale di R. Modolo, Università degli Studi di Udine (correlatrice)

 

 

Le tesi per i diplomi della Scuola Italiana Cantastorie, relatrice Piera Giacconi

2018, “Tempo per le Fiabe. Sapere, Saper Essere, Saper Fare, saper Divenire”, Scuola Italiana Cantastorie, Tesi 2^a.a. di Renata Bellina. Laboratorio espressivo per adulti, Medicina Narrativa con Fiabe e Respirazione Energetica Genesika™, Associazione di Promozione Culturale Banca del Tempo Ore d’Oro, Buja (Ud).

2018, “La Via del Cuore. Incontri di Antiginnastica & Fiabe”, Scuola Italiana Cantastorie, Tesi 1^a.a di Nicoletta Martinelli. Laboratorio espressivo sperimentale in palestra per adulti, Codroipo (Ud).

2018, “Le Fiabe nell’educazione alla salute per ultra 65enni: due anni di arte terapia a confronto, progetto Città Sane”, Scuola Italiana Cantastorie, Tesi 2^ a.a. di Tiziana Paoluzzi. Laboratorio espressivo con le Fiabe e il Respiro Genesika (2017). Laboratorio “Raccontami il Futuro di un Sogno”, Progetto over 65 (2018), Udine.

2018, “Fiaba e Teatro: 4 fiabolosi incontri. E se fossi io…”, Scuola Italiana Cantastorie, Tesi 1^ a.a. di Mariarosa Vivaldo. Laboratorio “Cantafiabe 4 fiabolosi incontri”, Associazione DiventArte di Quincinetto (To).

2018, “Il Filo delle Storie”, Scuola Italiana Cantastorie, Tesi 1^a.a. di Giulia Bassi. Percorso di crescita professionale e umana dal burn-out alla cura di sé, Ragogna (Ud).

2018, “Parole dal Cuore. Il Dialetto per Ricordare. Testo e Commento di una Commedia in Bisiac”, Scuola Italiana Cantastorie, Tesi 2^a.a. di Lorena Boscarol. Percorso di crescita professionale e umana di integrazione del lutto e dell’abuso attraverso la Medicina Narrativa applicata alla scrittura, Ronchi dei Legionari (Go).

2018, “La Bellezza della Vita”, Scuola Italiana Cantastorie, Tesi 1^a.a di Raffaella Della Vedova. Laboratorio espressivo sul senso di comunità, rivolto ai bambini di un piccolo paese di montagna, Comune di Preone (Ud).

2018, “La Scuola chiama, le Fiabe rispondono!”, Scuola Italiana Cantastorie, Tesi 3^ a.a. di Gabriella D’Orlando. Laboratori espressivi con le fiabe millenarie e gioco motorio, rivolti a bambini, genitori, persone over 65, scuole elementari, centri estivi ed associazioni. Carnia (Ud).

2018, “Nel Respiro del Cuore. Per accendere la nostra vita di infinte possibilità”, Scuola Italiana Cantastorie, Tesi di metà anno di Chiara Mantoan. Laboratorio apericena di narrazioni millenarie al Bar Quintessenza, Milano.

2017, "L’arte del Cantastorie. Un’esperienza dal dentro al fuori", Tesi 1^ a.a. di Simona Rosa. Laboratori espressivi con le fiabe millenarie per adulti in modalità one-to-one e per bambini in età prescolare, presso Scuola per l’Infanzia “Bruco Verde”. Latina, ottobre 2016-marzo 2017.

2017, "Essere magia creativa", Tesi 1^ a.a. di Tiziana Paoluzzi. Laboratori espressivi con le fiabe millenarie per adulti e bambini. Udine, maggio 2015 - ottobre 2016.

2016, “Se faccio, imparo!”, Tesi 2^ a.a. di Gabriella D’Orlando e Stefania Monai. Laboratori espressivi con le fiabe millenarie per genitori e figli, con disabilità e non, presso ANFFAS Dante Collavino onlus. Tolmezzo (Ud), marzo-maggio 2016.

2016, “La ricerca della propria forza interiore”, Tesi 1^ a.a. di Nadia Battistella. Laboratori espressivi con fiabe millenarie per donne leader a confronto con la perdita. Sacile (Pn), giugno-settembre 2016.

2016, “Io, un cantastorie!”, Tesi 1^ a.a. di Patrizia Simeoni. Laboratorio espressivo con le fiabe millenarie per lo sviluppo personale delle donne. S. Martino di Lupari (Pd), settembre 2016.

2016, “Guardarsi nello specchio della fiaba”, Tesi 1^ a.a. di Dario Alvise Cullati e Cristina Gramegna. Laboratori espressivi con fiabe millenarie: azienda, matrimonio, carcere. Milano, marzo-luglio 2016.

2016, “L’avventura di ascoltare”, Tesi 2^ a.a. di Lucia Ferro. Laboratorio espressivo di Medicina Narrativa con fiabe millenarie e respiro Genesika™ presso Corso di Laurea Fisioterapisti, 3^ anno facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Padova, sede distaccata di Venezia. Maggio-giugno 2016.

2016, “La fiaba: strumento di crescita nella disabilità”, Tesi 2^ a.a. di Simona Fantuzzi. Laboratorio espressivo con fiabe e gioco motorio per giovani adulti con disabilità presso Ass. “Nuovi Orizzonti”. Fiume Veneto (Pn), gennaio-maggio 2016.

2016, “A scuola con le fate”, Tesi 2^ a.a. di Augusta Calderan. Laboratorio espressivo con fiabe millenarie per docenti Scuola Primaria “E. Vendramini”. Pordenone, marzo-novembre 2016.

2015, “Saggezza e virtù nascoste”, Tesi 1^ a.a. di Renata Bellina. Laboratorio espressivo con fiabe millenarie per ospiti Casa degli Operai Vecchi e Inabili al Lavoro “M. Brunetti”. Paluzza (Ud), ottobre-novembre 2015.

2015, “Dal grande al piccolo. Accompagnare una madre”, Tesi 1^a.a. di C. Salvadori. Laboratorio espressivo con fiabe millenarie nel fine vita. Firenze, luglio-novembre 2015.

2015, “Tra fiabe e onoterapia”, Tesi 1^ a.a. di Luisa Chiap e Caterina Comingio. Laboratorio espressivo con fiabe millenarie e pet-therapy per ragazzi con disabilità e non, presso l’asineggio “L’amico asino”. Udine, giugno-luglio 2015.

2015, “Laboratorio espressivo con le fiabe”, Tesi 1^ a.a. di Augusta Calderan, per studenti 1^ Liceo delle Scienze Umane “Leopardi-Majorana”. Pordenone, gennaio-febbraio 2015.

2015, “Insieme… intorno a una fiaba”, Tesi 1^ a.a. di Lucia Ferro presso Gruppo Yoga “Insieme per l’evoluzione” e “Gruppo Fisioterapisti di orientamento fenomenologico”. Venezia, maggio-settembre 2015.

2015, “In viaggio con Rugginoso. La ricerca del senso nella vita”, Tesi 1^ a.a. di Stefania Monai. Laboratori espressivi con fiabe millenarie nei boschi, in strada, nelle associazioni. Udine, novembre 2014-ottobre 2015.

2015, “Esploriamoci oltre le apparenze”, Tesi 1^ a.a. di Gabriella D’Orlando. Incontri di lettura, ascolto attivo, gioco, scrittura e disegno spontaneo attraverso le fiabe del metodo J.-P. Debailleul-P. Giacconi, rivolti ad adulti. Tolmezzo (Ud), gennaio-agosto 2015.

2015, “Questa storia è la tua storia”, Tesi 1^ a.a. di Roberta Berno. Laboratorio espressivo con fiabe millenarie presso Liceo Scientifico “A. Volta”, per il Comitato della Società di Lettura e gli studenti. Milano, novembre 2014-gennaio 2015.

2014, “Riconosciamo il nostro bene infinito”, Tesi 1^ a.a. di Roberta Berno. Formazione ECM con fiabe millenarie per personale amministrativo Area Formazione Ospedale Nuovo Biella e personale Servizio Approvvigionamento Beni. Settembre-novembre 2014.

2014, “Non siamo più bambini”, Tesi 1^ a.a. di Anna Pegani. Laboratorio espressivo con fiabe millenarie “Non siamo più bambini”, dedicato ad adolescenti stranieri con disagio presso “Comunità La Cometa”. Trieste, luglio 2014.

2014, “Cantastorie si nasce e poi si diventa”, Tesi 1^ a.a. di Tiziana Puccio. Laboratorio espressivo con le fiabe sull’integrità di sé. Liguria 2013/Friuli 2014.

2012, “Le fiabe del lieto fine come Medicina Narrativa”, Tesi 2^ a.a. di Cristina Bordin. Laboratorio espressivo con le fiabe millenarie per degenti e personale sanitario presso C.R.O. Centro di Riferimento Oncologico, Aviano (Pn). Aprile-settembre 2012.


copyright 2003 / 2019 - Piera Giacconi - tutti i diritti riservati
è vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
tel. +39 0432 204 329 - cell. +39 338 250 68 18
P. Iva: 02063650309

 

Privacy Policy

 

treativadbstats