News · Aziende

Costruire benessere per trasformare lo stress lavoro-correlato in energia
Inserita il 30/04/2018

PORDENONE - marzo 2017-dicembre 2018, Casa di Cura Privata Policlinico San Giorgio S.p.A.

 

Quando il benessere ha cura della formazione erogata, si fa con metodo narrativo. Per tutto il personale, un lavoro profondo sui valori dell'azienda, sostenuti dai valori individuali dei dipendenti. Il progetto è stato realizzato insieme a Nadia Battistella, arte terapeuta della Piccola Scuola Italiana Cantastorie.

Come? Con l'ausilio di fiabe millenarie, respirazione Genesika™, pittura, scultura, poesia, musica classica e libretti d'opera. Perché il benessere organizzativo non si misura con una radiografia, ma si rileva con la scrittura creativa, essendo un parametro soggettivo. Evviva, nelle aziende di eccellenza l'individuo conta!

 

Info per un progetto sartoriale: cell. 366 1110 899. Oppure cliccate sulla letterina qui sotto e scriveteci.

 

Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni
Inserita il 30/04/2018

GORIZIA - mercoledì 28 febbraio, Università degli Studi di Udine, sede di Gorizia, via Santa Chiara 1

 

"Relazioni solo umane: leggere, scrivere, raccontare, creare", un workshop con il metodo narrativo per valorizzare l'essere umano al lavoro nelle aziende, che abbiamo realizzato con i laureandi di Relazioni di qualità ed etica nelle organizzazioni.

 

Grazie a un ampio progetto del Partnership Studies Group di Udine e ad Antonella Riem, premio internazionale per la ricerca, lo studio e la divulgazione della cultura collaborativa invece che aggressiva - la cui fondatrice internazionale Riane Eisler crede che le storie differenti creano un mondo differente -, abbiamo raccontato ai laureandi una terribile storia sufi e gliela abbiamo fatta vivere in prima persona. 

 

Che cosa si sono portati a casa? Una vagonata di consapevolezza, di aspetti personali positivi e anche negativi, di spunti su cui lavorare, di esercizi di respirazione e rilassamento con cui curare ogni giorno il proprio benessere, di gratitudine per la realtà fortunata in cui viviamo nonostante tutte le giornate buie. E invece fra calma, fiducia in sé, emozioni, qualche mal di testa e qualche fuoriuscita dalla propria zona di comfort, si è concretizzata in loro la consapevolezza che "solo insieme possiamo essere l'Infinito", come scrittoin un feedback.

 

Il workshop è stato realizzato assieme a Stefania Monai, arte-terapeuta della Piccola Scuola Italiana Cantastorie, e a Mattia Mantellato, ballerino e ricercatore dell'Università degli studi di Udine.

Un grazie speciale, per aver accolto questa sperimentazione nel suo straordinario gruppo di laureandi, alla professoressa Renata Kodilja, coordinatrice dei Corsi di laurea Triennale in Relazioni Pubbliche e Magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, delegata per le Pari Opportunità e la valorizzazione del benessere di chi lavora.

copyright 2003 / 2018 - Piera Giacconi - tutti i diritti riservati
รจ vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
tel. +39 0432 204 329 - cell. +39 338 250 68 18
P. Iva: 02063650309

 

Privacy Policy

 

treativadbstats